VADEMECUM Sfilata Frasso 2018

Cari #ArtisitiDelRiciclo ce li avete chiesti in tanti! Ecco, dunque, alcuni preziosi suggerimenti da tenere bene a mente per la creazione degli abiti in gara a #SfilataFrasso2018.

1. Fattura e Assemblaggio

L’abito deve essere realizzato esclusivamente con materiali di scarto e risulta. In estrema sintesi rifiuti.  L’utilizzo di stoffe e simili è ammissibile solo come base e/o struttura dell’abito nella misura del minimo indispensabile alla fattura dello stesso.
 Sono esclusi i rifiuti organici e la categoria umido. La missione della creazione è sottrarre alla catena dell’inquinamento i rifiuti più inquinanti e non biodegradabili. L’assemblaggio dell’abito può essere eseguito tramite qualsiasi tecnica (cucito, collage, grappette, legatura, rilegatura, telaio, ferri, maglia, etc.) ricorrendo a materiali di diversa tipologia non considerabili scarti/rifiuti e, quindi, anche nuovi/mai utilizzati (ad esempio grappette nuove; colla a caldo; scotch nuovo; filo da cucito nuovo ecc.).
Gli accessori (borse; gioielli, cappelli, ecc.) realizzati non rappresenteranno, ai fini della valutazione, un valore aggiuntivo. Al centro della gara c’è la fattura dell’abito che può essere presentato anche SENZA accessori a discrezione dello stilista. Per ognuna delle creazioni è possibile utilizzare e mixare diverse categorie e tipologie di rifiuti (carta + plastica + legno + vetro ecc.).
 Il Comitato organizzativo deve poter maneggiare l’abito ai fini della sua presentazione durante l’evento. Il vestito, dunque, deve essere il più possibile resistente e maneggiabile

2. Da non dimenticare

E’ doveroso effettuare un reportage che certifichi la fattura della creazione con materiale audio visivo (foto; video ecc.) da inviare nei termini e modi che il Comitato Organizzativo vi segnalerà via mail.

3. Dubbi?

Se hai dubbi o chiarimenti inviaci un messaggio su Facebook o una mail a: sfilatafrasso@gmail.com
Buon riciclo creativo a tutti! Ci vediamo a Frasso il 15 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *