Osservatorio Astronomico Virginio Cesarini

L’osservatorio di Frasso Sabino, dedicato a Virginio Cesarini, è situato nell’omonimo comune in provincia di Rieti a 465 m s.l.m. Il suo codice MPC è 157 Frasso Sabino.

L’osservatorio è situato in un vecchio mulino del Settecento ristrutturato: è stato inaugurato il 25 novembre 1995. L’osservatorio porta il nome di Virginio Cesarini, nobile sabino e insigne studioso che partecipò alla fondazione dell’Accademia dei Lincei.

Nel complesso dell’osservatorio si trovano una mostra astronomica permanente, un planetario e un telescopio Cassegrain con specchio principale di 368,3 mm (14,5 pollici) F/12.

L’osservatorio è accreditato dal Minor Planet Center per la scoperta di due asteroidi effettuate tra il 2000 e il 2010.

Via Vaschetta, 1, 02030 Frasso Sabino RI

Ente gestore: ARA (Associazione Romana Astrofili)

Contatti: Fabio Anzellini 3397900809

Per aperture al pubblico e altre info, collegarsi al sito: ara.roma.it