La Pro loco di Frasso Sabino, con il patrocinio del Comune di Frasso Sabino, indìce la’8ª edizione di Sfilata Frasso – Moda e Riciclo. La manifestazione invita creativi e stilisti, nazionali e internazionali, a realizzare con materiali  di scarto e riciclo vestiti e abiti di alta moda.

La manifestazione, causa emergenza COVID-19, è stata rinviata al 2021.

Nei prossimi mesi verrà indicata una nuova data dell’evento e verranno riaperte le iscrizioni al bando.

Per informazioni scrivere a sfilatafrasso@gmail.com. 

call for artists

Articolo 1 - requisiti

Il bando è aperto ad artisti, designer e stilisti senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.

Ogni artista può presentare un solo abito da donna o da uomo.

L’ abito dovrà essere realizzato esclusivamente con materiale di scarto e riciclo secondo le indicazioni dell’art 2. 

Articolo 2 - criteri di ammissibilita'abiti

L’abito deve essere realizzato esclusivamente con materiali di scarto e riciclo. 

L’obiettivo della creazione e’ sottrarre alla catena dell’inquinamento i rifiuti più difficili da smaltire e non biodegradabili.  

L’utilizzo di stoffe e tessuti è ammissibile solo come base e/o struttura dell’abito nella misura del minimo indispensabile alla fattura dello stesso. Non sono ammissibili quindi abiti realizzati interamente e/o per la maggior parte con stoffa riciclata di tende, tendaggi, biancheria. 
L’assemblaggio dell’abito può essere eseguito tramite qualsiasi tecnica (cucito, collage, grappette, legatura, rilegatura, telaio, ferri, maglia, etc.) 
servendosi anche di materiali nuovi/mai utilizzati (ad esempio grappette nuove; 
colla a caldo; scotch nuovo; filo da cucito nuovo ecc.). 
Per ognuna delle creazioni è possibile utilizzare diverse categorie e tipologie di rifiuti. Sullo stesso abito cioè possono simultaneamente essere presenti rifiuti di diverso materiale (carta + plastica + legno + vetro ecc.). 
La fattura dell’abito non richiede la presenza e realizzazione di accessori (borse; gioielli, cappelli, ecc.) che non contribuiranno in alcun modo alla definizione del punteggio di gara. Lo stilista può, dunque, includerli a sua discrezione. 
Il vestito deve essere il più possibile resistente e maneggevole per consentire al Comitato organizzativo di effettuare gli allestimenti in sicurezza. 

Articolo 3 - ISCRIZIONE

A)  E’ possibile iscriversi alla call for artists entro e non il oltre 15 maggio 2020.

Per iscriversi è necessario cliccare sul bottone a fondo pagina “ISCRIVITI“, compilare il modulo con tutti i dati richiesti e versare la quota di iscrizione. 

La quota di iscrizione  è pari a 15 euro e dovrà essere versata o all’atto di iscrizione tramite uno dei sistemi di pagamento previsti nel modulo di iscrizione oppure entro 10 giorni dall’invio del modulo tramite bonifico bancario secondo le istruzioni indicati al punto C del presente articolo.

L’iscrizione sarà considerata valida solo al pagamento della quota di iscrizione e, in caso di rinuncia alla partecipazione alla sfilata, non sarà restituita. 

Se la quota non sarà versata entro i 10 giorni l’iscrizione non sarà considerata valida.  

Superati i 10 giorni, in caso di interesse alla partecipazione l’artista dovrà inviare una mail all’indirizzo sfilatafrasso@gmail.com con l’indicazione della sua decisione a  partecipare e la ricevuta del bonifico. 

B) Al fine di garantire la riuscita della manifestazione, agli artisti è richiesto il versamento di una caparra penitenziale di euro 35.  

La caparra sarà riconsegnata per intero all’atto della consegna dell’abito prevista in data 6 luglio 2020. 

Qualora l’artista iscritto regolarmente tramite il pagamento della quota di 15 euro non consegni l’abito entro la data prevista (6 luglio 2020) la caparra non sarà restituita. 

C) La quota partecipazione inclusiva di caparra ( 15+35= 50 euro)  dovrà essere versata o tramite bonifico bancario all’Associazione turistica Proloco di Frasso Sabino:

IBAN: IT 02Y0832773740000000002659 con causale “Iscrizione bando Sfilata Frasso 2020”. 

oppure tramite uno dei sistemi di pagamento previsti nel modulo di iscrizione (paypal, carta d i credito etc. )

Articolo 4 - consegna abiti

I vestiti dovranno essere consegnati tassativamente entro e non oltre IL 6.07.2020 nella sede della Proloco di Frasso Sabino.  

Gli abiti dei primi 3 classificati al termine della manifestazione resteranno in custodia alla Proloco di Frasso Sabino per essere esibiti in occasione di eventi/ mostre e manifestazioni legate a tematiche ambientali e sociali.

Articolo 5 – penalità

Il team artistico di SfilataFrasso verificherà preventivamente il rispetto dei criteri di ammissibilità degli abiti in gara indicati nell’articolo 2. 

Qualora i criteri non siano stati pienamente rispettati il team si riserva la possibilità di applicare una penalità all’abito inadempiente. 

Il team artistico informerà l’artista dell’eventuale penalità tre giorni prima dell’evento tramite mail. 

Gli abiti presentati dovranno essere INEDITI.

Articolo 6 - ESPOSIZIONE ABITI

Il 12 Luglio 2020, giorno della manifestazione, dalle ore 17.30 gli abiti in gara verranno esposti lungo le vie del paese.

L’esposizione degli abiti sarà a cura degli artisti in gara.

Ad ogni artista in gara verrà assegnata una postazione all’interno della quale potrà esporre il proprio abito e raccontare il percorso creativo.

Le postazioni avranno tutte lo stesso arredo curato dall’organizzazione dell’evento.  

L’artista potrà allestire la sua postazione dalle ore 10 alle ore 15 di Domenica 12 luglio. Qualora l’artista non possa effettuare l’allestimento negli orari indicati potrà scegliere un delegato. La persona delegata dovrà essere comunicata all’organizzazione inviando una mail a sfilatafrasso@gmail.com  entro e non oltre Lunedì 6 luglio 2020.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

L’artista o il suo delegato potrà essere presente nella propria postazione fino alle ore 19 dando riscontro alla curiosità dei visitatori.

L’artista lascerà la postazione alle ore 19.00 per consentire la votazione della giuria. 

Articolo 7 – MODELLE

La scelta della modell* che il 12 Luglio indosserà l’abito proposto dallo stilista sarà a carico dello stilista stesso.

Trucco e acconciatura delle modelle saranno a cura dell’organizzazione solo per coloro che ne facciano ESPLICITA RICHIESTA via mail all’indirizzo sfilatafrasso@gmail.com almeno 20 giorni prima della sfilata.

In caso contrario i partecipanti dovranno provvedere autonomamente a trucco e acconciatura. La modella dovrà arrivare alle ore 19.00 truccata e pettinata e l’organizzazione non avrà alcun ruolo né responsabilità nella cura di trucco e parrucco. 

I modell* dovranno avere un’età compresa tra i 17 e i 35 anni.

Qualora la modell* indicato nel modulo di iscrizione non potesse partecipare alla manifestazione verrà sostituito con un modell* indicato dall’organizzazione. La mancata partecipazione del modell* indicato nel modulo di iscrizione dovrà essere comunicata almeno 30 giorni prima della manifestazione via mail a sfilatafrasso@gmail.com, pena l’esclusione dell’abito associato alla modell* dal concorso.

Ogni modell* s’impegna a partecipare alle prove generali della manifestazione per garantirne l’ottimale svolgimento. 

La prova generale avrà luogo sabato 11 Luglio. L’ora e il luogo esatto della prova generale saranno comunicati dagli organizzatori alle modell* via mail entro e non oltre Lunedì 6 luglio.

Il 12 Luglio 2020, giorno della manifestazione i modell* dovranno presentarsi entro e non oltre le ore 19:00 presso la sede della Proloco di Frasso Sabino in Piazza Sforza Cesarini.

Articolo 8 - gIURIA

Gli abiti che parteciperanno alla sfilata e al relativo concorso saranno valutati da una giuria di esperti del mondo della moda, dello spettacolo e della comunicazione e da un voto popolare tramite televoto.

I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro.

La proclamazione dei vincitori avverrà il 12 Luglio nel corso della sfilata.