STORIA, ARTE E GASTRONOMIA. Benvenuti a Frasso Sabino

Prenota la tua visita guidata alla scoperta delle bellezze del nostro borgo medievale.

Colori sparsi ai bordi delle strade come manciate di “ora puoi”, case cucite insieme come per tenersi strette e tu che dovunque ti volti vedi un sorriso. Di tutto questo è fatto il paese che ami quando lo rivedi. (Cit.)

IL BORGO

Immerso in una panoramicissima collina circondata da valli verdi, dove ogni tramonto a fondo valle si trasforma in una foto d’autore, il borgo di Frasso Sabino è tra i borghi più antichi e belli della Sabina.

La sua storia risale alla fine del X secolo e l’inizio dell’XI secolo quando, dopo essere stato donato all’Abbazia di Farfa, il borgo divenne proprietà dei Brancaleoni e successivamente degli Sforza Cesarini, a cui si deve il castello che oggi domina il centro storico del paese.

Le piazze, i vicoli, le caratteristiche cantine e le sue antiche chiese sono oggi teatro di importanti manifestazioni e eventi, che coniugano tradizione e innovazione, per un borgo dalla storia secolare ancora vivo e ricco di opportunità.

Ogni prima domenica del mese è possibile ripercorrere la storia del borgo, antica e moderna grazie alle nostre visite guidate.

PROGRAMMA VISITE GUIDATE

Le visite guidate su prenotazione si svolgeranno ogni prima domenica del mese, in concomitanza con la grande fiera delle merci e del bestiame di Osteria Nuova.

Il punto di partenza delle visite sarà̀ il mausoleo della Grotta dei Massacci, uno dei più importanti monumenti d’età̀ romana presenti in Sabina, risalente al II secolo d.C., situato lungo via Mirtense all’inizio del territorio comunale di Frasso Sabino.

Una guida turistica abilitata accompagnerà i visitatori all’interno del mausoleo per ammirare l’interessante assetto degli ambienti sepolcrali e conoscerne la storia e le memorie. Oltre al mausoleo sarà possibile visitare anche il grande casolare settecentesco che ingloba completamente il monumento romano, oggi ristrutturato dal Comune di Frasso Sabino.

Una volta conclusa la visita del mausoleo, i partecipanti potranno raggiungere autonomamente il centro storico di Frasso Sabino. Qui la guida turistica li condurrà lungo i vicoli e le caratteristiche piazze del paese alla scoperta del Castello degli Sforza Cesarini, risalente al XVI secolo, e della Chiesa di San Pietro in Vincoli, costruita agli inizi del XIII secolo ed arricchita da affreschi risalenti al XV secolo raffiguranti “L’Annunciazione”, la “Fuga in Egitto” e la “Disputa tra i Dottori”.

Sarà infine possibile concludere la visita guidata con un pranzo speciale organizzato dalla Proloco di Frasso Sabino presso la Piazza del Contadino (all’interno del mercato di Osteria Nuova), esplorando le tradizioni culinarie del territorio attraverso i prodotti tipici.

VISITE GUIDATE E VISITE GUIDATE CON PRANZO

È possibile prenotare sia la sola visita guidata al mausoleo “Grotta dei Massacci” e al centro storico di Frasso Sabino, sia la visita speciale con pranzo a cura della Pro Loco Frasso Sabino.

Le visite saranno condotte esclusivamente da una guida turistica abilitata. Il numero massimo di persone per ogni visita guidata è 10. Sarà possibile scegliere un orario di visita tra quelli indicati nel modulo di prenotazione. È obbligatorio per ogni partecipante indossare la mascherina durante la visita e rispettare le disposizioni vigenti per il contrasto della diffusione del virus Covid-19.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Tel.: +39 347 2596608

Email: prolocofrassosabino@gmail.com

Prenotazioni online con il form in calce